venerdì 22 luglio 2011

REWIND: PEARL HARBOR


Oggi per la rubrica Rewind facciamo un bel viaggio indietro nel tempo esattamente di dieci anni, fino ad arrivare all’ormai lontano 2001 quando per la regia di Micheal Bay uscì al cinema uno dei film più belli e coinvolgenti dell’ultimo decennio…Pearl Harbor.
Una delle storie più belle che rimarrà per sempre nella storia del cinema grazie alla spettacolare realizzazione del regista, alla grandiosa scenografia, agli effetti speciali e l’impeccabile fotografia...ma soprattutto interpretazioni dei tre protagonisti che fanno di questo film un capolavoro bel riuscito! Il titolo stesso del film già ci riporta anche solo per sentito dire ad una ben nota vicenda svoltasi nel dicembre del 1941 quando nel contesto storico della Seconda Guerra Mondiale ci fu l’attacco appunto avvenuto a Pearl Harbor, nelle Hawaii. La storia vede protagonisti Rafe, interpretato da un eccellente Ben Affleck, e Danny, reso alla perfezione da Josh Hartnett, che sono fin da bambini molto legati da un’amicizia sincera e spensierata e dalla passione che entrambi nutrono per gli aerei e per l’aviazione.
Una volta arruolati i due ragazzi si ritrovano in un mondo fatto di divise e obblighi e coinvolti da una guerra che vede la nazione Americana ancora neutrale. Proprio durante le visite di controllo per il loro lascia passare nella carriera dell’aviazione Rafe conosce una ragazza, Evelyn, impersonata da una straordinaria Cate Backinsale, che presta il suo servizio di infermiera con le sue amiche.
I due cominciano a frequentarsi e dopo una serata trascorsa in allegria con tutti i loro amici Rafe le confessa che dovrà partire l’indomani come volontario per la guerra. Si lasciano con la promessa di scriversi e tenersi in contatto fino al suo ritorno. Nel frattempo vengono tutti trasferiti a Pearl Harbor dove a breve arriva una notizia che sconvolge tutte le loro vite. L’aereo di Rafe è stato abbattuto e viene creduto morto. Proprio come gli aveva promesso, Danny andò a dare la brutta notizia ad Evelyn.  Dopo alcuni mesi casualmente i due si rincontrano ed escono insieme in ricordo dei vecchi tempi. Evelyn è ancora attaccata al ricordo del grande amore che nutriva per Rafe ma stava constatando e ammettendo anche a  se stessa quanto Danny l’avesse colpita, e spinta anche dalle sue amiche decide di lasciarsi indietro i vecchi ricordi e ricominciare a vivere. Va a trovare Danny che decide di farle un regalo incredibilmente romantico ed emozionante, infatti fanno una gita con l’aereo con la veduta di tutta l’isola al tramonto, al loro rientro alla base scoppia la passione che travolge entrambi.
Ma proprio quando si innamorano e decidono di vivere la loro storia, un colpo di scena irrompe nelle loro vite, infatti Rafe, che tutti credevano morto, ritorna e suo malgrado trova davanti ai suoi occhi una situazione che lo rattrista e lo fa infuriare a tal punto da mettere in discussione la sua amicizia con Danny. Ma proprio in quello stesso momento così difficile Pearl Harbor viene attaccata e l’avvenimento provoca confusione e molti morti e feriti. Dopo un’accesa battaglia viene decisa la partenza di una controffensiva militare americana in missione segreta alla volta del Giappone, tra i migliori piloti convocati risultano esserci anche Rafe e Danny. Proprio prima di partire Evelyn confessa a Rafe ciò che la lega in modo più profondo a Danny, aspetta un bambino da lui, ma decide di mantenere il segreto fin quando la missione sarà finita. Durante però questa controffensiva gli americani si vedono costretti a delle manovre di emergenza e atterrano bruscamente in un territorio invaso dai giapponesi, proprio mentre li stavano attaccando per catturarli Danny per proteggere Rafe viene colpito con dei colpi mortali.
Le ferite riportate da Danny sono tanto gravi da portarlo presto alla morte ma poco prima di esalare l’ultimo respiro Rafe gli rivela del bambino e che sarebbe dovuto rimanere in vita perché presto sarebbe diventato padre. Danny cosciente della sua condizione affida suo figlio alle cure dell’amico.
Le ultime scene sono strazianti e commoventi, infatti si vedono rientrare in patria i feriti e i caduti, tra i quali anche Danny.  Successivamente una scena lascia vedere il figlio con lo stesso nome del padre e la coppia Evelyn e Rafe, il quale proprio come aveva promesso si sta prendendo cura di Danny come se fosse suo.
Cosa traspare da questo film? La forza, si quella forza che contraddistingueva per certi versi una generazione passata e segnata da eventi a volte catastrofici. Il coraggio e l’onore, non solo dei piloti ma inteso in senso generale, anche di tutte quelle persone che hanno affrontato la propria vita sempre a testa alta e andando avanti. Il sacrificio e l’amicizia incondizionata. Infine sicuramente l’amore, quel sentimento assoluto e travolgente che fa da sfondo ad ogni vicenda di tutto il film e che riesce ad appassionare, immedesimare e commuovere ogni spettatore. Intenso e toccante ma anche avvincente e a tratti ironico. A fare da sfondo a tutto c’è la colonna sonora di Faith Hill “There you’ll be”, di forte impatto e di stupefacente bellezza, che ha reso una cornice indimenticabile ad un lavoro già di per sè davvero eccellente!
Lasciatevi trasportare ad alta quota da questo film, fate scorrere le vostre emozioni e vedrete che non ne rimarrete delusi dal colossal con tanto romanticismo quanto eroismo, azione e spettacolo!

Un momento può cambiare la storia…ma l’amore cambia la vita!


Nessun commento:

Posta un commento