lunedì 11 luglio 2011

L'ISOLA DEL CINEMA 2011, UN'ESTATE DEDICATA ALLA SETTIMA ARTE


Dopo Roma Vintage oggi vogliamo continuare a parlarvi di ciò che caratterizzerà l'estate romana, questa volta con una manifestazione tutta dedicata al mondo del cinema, un evento di punta che da diversi anni intrattiene migliaia di cittadini e turisti. Fino al 4 Settembre infatti, presso l'Isola Tiberina, si terrà la XVII edizione de L'Isola Del Cinema, una rassegna cinematografica che vede protagoniste numerose pellicole, con la partecipazione di importanti ospiti appartenenti a questo affascinante mondo.
Quest'anno, in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, la manifestazione è intitolata Talenti Italiani e, più degli anni passati, sarà focalizzata sulle opere del nostro paese. L'obbiettivo dell'Isola Del Cinema è quello di promuovere il cinema italiano, per fare ciò tutte le pellicole sono state inserite in quattro sezioni. Nuovo Cinema Italiano ha lo scopo di promuovere i talenti emergenti; Ciak d'Italia invece è dedicato a chi si è già affermato; la sezione I Grandi Classici del Cinema Italiano consiste in incontri e approfondimenti in cui i 150 anni festeggiati quest'anno verranno letti attraverso numerose pellicole; infine Italiani da Oscar si focalizza ovviamente sui 12 film che hanno conquistato l'ambitissimo premio.
Dato il successo dello scorso anno è stata riproposta la rassegna Festival Isola Mondo, realizzata con il supporto di ambasciate, istituti di cultura e produzioni cinematografiche estere con lo scopo di promuovere e diffondere meritevoli pellicole internazionali che non sono state distribuite nel bel paese.
Ovviamente non mancano le Lezioni di Cinema attraverso laboratori, seminari, workshop e incontri con autori, volte ad offrire ai giovani la possibilità di orientarsi tra tutte quelle professioni indispensabili per la Settima Arte.
Tante le proposte da vivere passeggiando lungo le banchine dell'Isola Tiberina a partire dal tramonto, accompagnati dalla brezza estiva e dalle note delle più belle colonne sonore dei film, in un luogo unico, che è stato definito Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.”
Per maggiori informazioni e per scoprire la programmazione, gli eventi e tutti gli ospiti che accorreranno durante l'estate sull'Isola Tiberina visitate il sito www.isoladelcinema.com

Nessun commento:

Posta un commento