"Cartellino del prezzo", Price Tag, è il titolo del singolo della giovane londinese Jessie J (Jessica Ellen Cornish) nata a Londra nel 1988, che ha preso potere della classifica britannica piazzandosi al primo posto.
La giovane cantautrice ha ottenuto la sua notorietà grazie alla scrittura di canzoni per artisti da noi tutti conosciuti per la loro fama mondiale come Justin Timbarlake, Alicia Keys, Christina Aguilera e Miley Cirus, ma in particolar modo grazie alla vittoria del premio della critica nel sondaggio della BBC Sound of 2011. Il suo primo singolo risale al Novembre del 2010 e porta il nome di "Do it Like a Dude" e nello stesso anno è stata inoltre pubblicata la collaborazione con B.o.B (Bobby Ray Simmons), rapper e produttore discografico statunitense, che ha ottenuto il maggior successo nel 2010 con la pubblicazione del primo disco B.o.B Presents: The Adventures of Bobby Ray, contenente numerose partecipazioni di artisti noti come T.I., Playboy Tre, Hayley Williams (dei Paramore), Rivers Cuomo (dei Weezer), Janelle Monae ed Eminem. Il nuovo brano di Jessie J in cui anche B.o.B ha partecipato è stato pubblicato come singolo effettivo il 30 Gennaio 2011 e appartiene all'album di debutto della cantante intitolato "Who are You". Se nel Regno Unito si è piazzata al primo posto, in Italia "Price Tag" non è riuscita a scalare le vetta della classifica calando così a picco tra i posti più bassi. A quanto pare quel che ha catturato maggiormente l'attenzione del brano in sé non è stato il tipo di sonorità, che risulta essere poco originale, bensì l'esuberanza, il look molto acceso della giovane cantante e il video molto colorato, particolare e per alcuni tratti allegro e divertente. Noi di Black Tape vogliamo spezzare una lancia a favore di questa canzone, soffermandoci sul testo, che descrive il mondo e la gente in maniera superficiale andando incontro a molte verità, trovandosi di conseguenza in contrasto con esso, e mettendo in risalto i valori come l'amore e quello che la vera musica di un tempo sapeva regalarci senza badare ai soldi.
"Non è una questione di soldi soldi. Non abbiamo bisogno dei tuoi soldi! Vogliamo solo far ballare il mondo! Dimenticarci del cartellino del prezzo! Abbiamo bisogno di andare indietro nel tempo, quando la musica ci univa tutti! E non c’erano le cose che ci sono oggi nei video. Sono farse l’unica che si è stancata? Perché sono tutti così ossessionati? Il denaro non può comprare la felicità!" ... E' così che canta Jessie J, definendo un pò tutti dei mercenari pronti a vendere se stessi per denaro, pronti a fare musica solo per i soldi, perdendo il vero motivo per cui si crea della musica, ovvero quello di far divertire ballando le persone, o anche aiutandole nei momenti di sconforto. E Voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con quello che Jessie J e il rapper B.o.B vogliono trasmetterci attaverso questo testo, oppure credete che siano solo dei falsi moralisti, che hanno usato la solita e banale canzoncina per attirare l'attenzione? Vi lasciamo con il video, a voi riflessioni e commenti! :D
Nessun commento:
Posta un commento