Amanti del fumetto e dell'animazione incentrata sulla realtà ecco la notizia che fa per voi, dal 24 al 30 Settembre si terrà a Pietrasanta (LU) il DOCartoon, primo festival al mondo completamente dedicato ai documentari animati e ai fumetti non-fiction, ideato e diretto da Thomas Martinelli, il quale da oltre 30 anni si occupa di cinema, animazione e fumetti in qualità di giornalista e di operatore culturale.
Il festival prevede un programma ricco di proiezioni di documentari animati, alcuni dei quali particolarmente mirati per le scuole, con tanto di anteprime sia nazionali che europee.
Ma il DOCartoon non coinvolgerà solo l'area del festival, infatti nella splendida città di Pietrasanta si potranno visitare una serie di mostre improntate al fumetto non-fiction, all'illustrazione e all'arte figurativa ispirate alla realtà, tutte allestite all'interno delle gallerie più prestigiose della città, luogo perfetto per il tipo di evento.
Come ogni festival che si rispetti non mancheranno incontri con autori, giornalisti ed intellettuali per discutere i temi più importanti attuali e storici toccati dalle opere messe in mostra. Ma non è tutto, sono previsti progetti e laboratori all'interno delle scuole, numerosi incontri anche con animatori, disegnatori e sceneggiatori, tutti ambientati nei locali, librerie, gallerie e nei prestigiosi luoghi pubblici del centro di Pietrasanta, i quali ospiteranno anche svariate feste a tema ed aperitivi.
Il logo del festival, che potete vedere all'inizio di questo post, è stato creato da Mario Addis, animatore, illustratore, produttore e regista che ha diretto film pubblicitari, sigle televisive e videoclip, tra i tanti lavori annovera anche i titoli di testa del Mostro di Benigni.
Un festival che celebra al meglio proprio quell'elemento che riesce a legare la documentazione e la rappresentazione della realtà alla pura immaginazione visualizzata, un qualcosa che si sta diffondendo sempre più e che vale la pena ammirare, soprattutto nella splendida cornice offerta dalla Versilia.
Per maggiori informazioni e per consultare il programma che presto verrà annunciato vi consigliamo di tenere d'occhio il sito docartoon.it
Nessun commento:
Posta un commento