Qualche tempo fa avevamo dedicato un articolo al mito vampiresco, all'immortale fascino del genere che continua ad ammaliare soprattutto i giovani, creando un enorme successo tra film e telefilm, senza tralasciare i libri (trovate qui l'articolo). Oggi vi vogliamo parlare dell'imminente uscita di un film che tratta proprio questo genere, ma facciamo un salto indietro nel tempo.
È il 1985 quando esce sugli schermi il comedy-horror Ammazzavampiri (in originale Fright Night), diretto dal regista e sceneggiatore Tom Holland. Un film riuscitissimo che racchiude un insieme di generi tra l'horror, commedia adolescenziale e romantica, con tanto di atmosfera gotica, che cattura subito i giovani del tempo diventanto un cult anche tra gli amanti dell'horror vampiresco.
Il protagonista è Charlie Brewster, un liceale come tanti, grande amante dell'horror. Il ragazzo nutre sin da subito dei sospetti sul suo nuovo vicino di casa che appare strano e misterioso. Comincia ad indagare più a fondo, soprattutto dopo la notizia del ritrovo dei corpi di ragazze assassinate brutalmente, quelle stesse ragazze che aveva visto recarsi, la sera prima, nell'appartamento del suo vicino. Inizialmente rivela i suoi sospetti ai parenti ed amici, i quali non gli credono, e alla polizia, che lo prende per pazzo. Così Charlie chiede aiuto a Peter Vincent, fantomatico attore-cacciatore di vampiri che presenta film horror alla televisione. Dopo un primo incontro col vampiro Peter capisce che il giovane dice la verità e il vampiro Jerry intuisce di essere stato scoperto, così decide di ucciderli tutti. Qui inizia uno scontro tra i due protagonisti, ai quali aglio, acquasanta e crocifissi non serviranno a molto.
Il film in seguito ha avuto anche un sequel. Siamo nel 1988 quando esce Ammazzavampiri 2 (titolo originale Fright Night 2) diretto da Tommy Lee Wallace. Il risultato si rivela inferiore al primo film, riscontrando sicuramente meno successo. Qui troviamo una vampira nei panni di una diva della tv che vuole vendicare il fratello ucciso qualche tempo prima da uno studente ed un “cacciatore di vampiri”.
Il 26 Agosto assisteremo all'uscita nelle sale cinematografiche del remake di Ammazzavampiri del 1985 che si intitolerà Fright Night – Il vampiro della porta accanto, diretto da Craig Gillespie con la sceneggiatura di Marti Noxon. Nei panni del protagonista Charlie Brewster troviamo Anton Yelchin mentre in quello del vampiro Jerry Dandridge Colin Farrel, a completare il cast vi sono Toni Colette, David Tennant, Christopher Mintz-Plasse e Imogen Poots.
Questo remake differisce dall'originale per diversi aspetti: in questa nuova versione troveremo un Charlie più cool, il quale inizialmente vede in Jerry un tipo apposto, in più l'ambiente scolastico è molto più presente rispetto a l'Ammazzavampiri del 1985, in cui è del tutto assente, mentre la passione per il film horror del protagonista è totalmente eliminata.
Inoltre per rendere ancora più fisiche e ad effetto le scene horror e quelle sensuali è stato aggiunto il 3D. Quindi c'è da aspettarsi un film movimentato che appassionerà gli amanti del genere, anche se forse non quanto l'originale, che rimane un cult col passare del tempo.
In attesa di gustarci questo remake e sapere le vostre opinioni al riguardo vi lasciamo con il trailer.
Nessun commento:
Posta un commento