martedì 23 agosto 2011

BOTTLETOP, L'ARTE PER IL LAVORO E LA CONOSCENZA


Tempo fa vi avevamo parlato in questo post dell'italianissimo ed importante progetto Rezophonic, che riunisce diversi artisti del nostro paese con lo scopo di portare acqua in Africa. Questa volta vogliamo uscire dai nostri confini per parlarvi di un progetto altrettanto importante che coinvolge la scena musicale inglese: Bottletop.
Tutto nasce nel 2001 quando Cameron Saul ebbe l'opportunità di insegnare per nove mesi in Uganda insieme a Restless Development, realizzando così quanto sia importante per i giovani ricevere quante più informazioni possibili e capire come proteggersi da malattie come l'AIDS. Quindi insieme al padre e all'azienda di moda inglese Mulberry lanciarono la Mulberry Bottletop Campaign, che riscosse un grandissimo successo con altissime vendite, raggiungendo così due importanti obbiettivi, lo sviluppo del lavoro in Uganda attraverso la creazione di borse con i tappi e la raccolta di fondi per i progetti educativi in Africa. Da qui inizia la grande opera benefica, dopo aver pubblicato una serie di album dal titolo Sound Affects: Africa, contenenti afrobeat remixati da importanti Dj e produttori, il progetto musicale si espande anche verso il Brasile, contemporaneamente alla ricerca di programmi educativi da implementare. Nel 2007 ha inizio il Ring Pull Project con la collaborazione tra Oliver Wayman e Luciano Dos Santos. Anche qui la creazione di borse e accessori con le linguette delle lattine ha portato lavoro nella comunità brasiliana che allo stesso tempo ha permesso di supportare i progetti educativi volti al miglioramento della salute e dell'informazione tra i giovani.
Bottletop non è solo moda, il progetto abbraccia anche l'arte, un esempio lampante sono gli eventi Full Circle con mostre e aste, e la musica, prima con la pubblicazione degli album Sounds Affects e poi con la creazione della Bottletop Band. La band vede la collaborazione tra i suoni ed artisti brasiliani con quelli inglesi. Sotto il controllo del produttore Jagz Kooner iniziano così a Soho le prime registrazioni, inviate poi a Rio De Janeiro con lo scopo di aggiungere idee nate dai personaggi coinvolti in Brasile. Il processo è andato avanti così fino a quando, con l'aiuto di Mario C Jr, non ha preso vita l'album di dieci tracce Dream Service, un lavoro che ha a che fare ed unisce entrambe le culture e che fonde insieme i suoni brasiliani, l'indie, il rock ed il soul tipicamente britannico, il tutto appoggiato dalla sponsorizzazione dall'azienda di moda Fenchurch. Potrete acquistare la versione Bonus Track di Dream Service per soli 8,99 su iTunes cliccando qui. 
Tra gli artisti coinvolti nel progetto musicale figurano Matt Helders (Arctic Monkeys), VV Brown, Drew Mcconnel e Adam Ficek (Babyshambles), Tim Burgess, The Charlatans, Eliza Doolittle, Gruff Rhys, Super Furry Animals, Kassin, Andy Nicholson, Carl Barat (Libertines) e Seb Rochford (Acoustic Ladyland).
Il progetto ora sta supportando diverse iniziative in Brasile, Malawi, Rwanda, Mozambique e UK, affrontando importanti temi come il sesso protetto, l'abuso di sostanze stupefacenti e la parità tra i sessi. Potete leggere di più sulla band sul loro sito ufficiale, se invece volete acquistare alcuni dei prodotti qui c'è lo store ufficiale de progetto, infine vi consigliamo di visitare il sito di Bottletop a questo link per avere maggiori informazione sul progetto in toto e capire meglio come contribuire a questa grande opera benefica.
Vi lasciamo con i singoli Fall Of Rome e Be Together, remixato da Evil Nine, insieme al video che spiega l'album Dream Service, con tanto di riprese effettuate durante le registrazioni!



Fall of Rome by TheBottletopBand


Bottletop Band 'Be Together' Evil Nine Rmx ft. Tim Burgess : Download FREE - http://on.fb.me/mT3uYC by Evil Nine



Nessun commento:

Posta un commento