mercoledì 17 agosto 2011

OASIS, BEADY EYE E NOEL GALLAGHER


Tutti abbiamo sentito nominare almeno una volta gli Oasis e moltissimi saranno sicuramente i fan della band. Probabilmente in pochi sono ormai ignari dello scioglimento, dovuto soprattutto alle continue e celebri liti tra i due fratelli Noel e Liam Gallagher. Il risultato? Nascono i Beady Eye, nient'altro che gli Oasis orfani di Noel Gallagher, il quale invece ha deciso di intraprendere la carriera solista.
Tutto iniziò, almeno ufficialmente ed inesorabilmente, 2 anni fa, nell'estate del 2009, quando iniziarono a girare voci su un probabile scioglimento, tutte però smentite direttamente dalla band, i quali dichiararono di volersi solo prendere un momento di pausa prima di iniziare a lavorare ad un nuovo album. Come se non avessero detto nulla, neanche una settimana dopo e poco prima della fine del tour, Noel lascia la band, giustificando la scelta con l'incapacità di lavorare ulteriormente insieme al fratello Liam. Infatti, da quanto si dice, pochi minuti prima di salire sul palco del Rock En Seine di Parigi, i due fratelli si sono ritrovati nel bel mezzo dell'ennesimo litigio, questa volta talmente violento che Liam ha cercato di colpire Noel con una chitarra, o almeno è quello che ha dichiarato il più anziano dei due insieme ad alcuni presenti. Anche se non si è ancora capito cosa accadde realmente quella sera, sta di fatto che ha segnato la fine del capitolo Oasis, con grande amarezza dei fan italiani che si sono visti cancellare l'imminente concerto milanese.
A questo punto, dopo un silenzio iniziale e il continuo girare di voci, arrivano le dichiarazioni di Liam, per niente intenzionato a fermarsi, tant'è che poche settimane dopo aveva già in mano diversi pezzi nati dalla collaborazione con Gem Archer, Andy Bell e Chris Sharrock, praticamente l'intera formazione degli Oasis fatta ovviamente eccezione di Noel. La cosa all'inizio ha un po' sconcertato il pubblico, soprattutto perché si vociferava che il nome della band sarebbe rimasto invariato, un qualcosa di oltraggioso per tutti i sostenitori di Noel. Poi a Maggio dello scorso anno arriva la notizia che in molti stavano aspettando, l'ufficializzazione di tante voci che stavano girando, erano nati i Beady Eye, per la gioia di moltissimi tra i fan.
Quando ormai tutti si stavano abituando all'idea di non ricevere più segni di vita dagli Oasis ecco che a Giugno esce una raccolta, Time Flies... 1994-2009, che ovviamente si conquista subito la vetta della classifica di vendita britannica, segno che se non fosse stato per i caratteri piuttosto bellicosi dei due fratelli la band avrebbe continuato sicuramente a cavalcare la tanto ambita onda del successo.
Nonostante questa breve parentesi i Beady Eye continuano nel loro intento e a Novembre arrivano le prime certezze, il 10 dello stesso mese sul sito della band viene reso disponibile il download gratuito di Bring The Light, il primo singolo. Sei giorni dopo esce il video ufficiale, accompagnato dalle tante ipotesi sull'album che invece vede la luce a Febbraio con il titolo Different Gear, Still Speeding. Prima però vengono pubblicati due singoli, Four Letter Word e The Roller, considerato il primo ufficiale, brani che hanno fatto crescere la voglia del primo disco, che al debutto conquista un ottimo terzo posto nella classifica inglese.
Nel frattempo le voci sul progetto solista di Noel si fanno sempre più insistenti, dopo una prima apparizione live ufficiale, ad Agosto esce la notizia che si sarebbe chiuso in uno studio di registrazione, ma solo per aiutare un amico, più tardi invece dichiara di non voler fare nulla prima dell'arrivo del nuovo anno e di volersi dedicare solo alla famiglia. A Febbraio dice di non aver nemmeno iniziato a lavorare su del nuovo materiale, mentre, come da copione, pochi giorni dopo Liam sostiene che il fratello invece ha in cantiere il suo primo album solista già da diverso tempo. Nemmeno un mese dopo esce invece la notizia che Noel sta registrando dei pezzi in uno studio di Los Angeles, tant'è che a Giugno si inizia a parlare del singolo e della data d'uscita dell'intero album. Tutte le indiscrezioni vengono poi ufficializzate, Noel Gallagher's High Flying Birds uscirà il prossimo 17 Ottobre e verrà anticipato dal singolo The Death Of You And Me previsto per il 22 Agosto ed il cui video è uscito il 25 Luglio. Il riscontro è stato già più che positivo, testimoniato dal sold out eseguito nel giro di sei minuti dei biglietti per le date di Dublino, Edimburgo e Londra previste a fine Ottobre.
Attualmente i Beady Eye sono ancora in tour, decisamente fortunato e che arriverà in Italia anche ad Ottobre, inoltre si parla già di un nuovo album previsto per il 2012. Noel invece ha appena diffuso su YouTube The Good Rebel, il b-side del singolo ufficiale e si pensa che molto presto usciranno le altre date che seguiranno i tre concerti già annunciati, con una buona probabilità che toccherà anche il nostro paese.
I due fratelli continuano ad insultarsi l'uno con l'altro, si è parlato di mancati inviti al matrimonio di Noel, di allontanamenti dai concerti dei Beady Eye, di segni di pace ed ulteriori liti. Al momento sembra che non siano minimamente intenzionati a creare un semi-rapporto civile, figuriamoci a pianificare il ritorno degli Oasis. Al contrario Alan McGee, proprio colui che ha offerto loro il primo contratto, crede che tra qualche anno gli Oasis torneranno insieme, cosa che non è totalmente da escludere visto che, come insegna la storia, le reunion improbabili non sono poi realmente tali, complice anche l'infinito amore per il dio denaro. Per quanto ci riguarda siamo abbastanza d'accordo con lui, nonostante il successo che stanno riscuotendo attualmente e i lavori finora pubblicati siamo dell'idea che presto si renderanno conto di quanto la vecchia band inglese sia ancora importante...o almeno lo speriamo!
Non ci resta che aspettare e stare a vedere cosa ci riserveranno in futuro, voi cosa ne pensate? 

Nessun commento:

Posta un commento