martedì 28 giugno 2011

INTERVISTA AD ELDA ALVIGINI :D


Pochi giorni fa abbiamo avuto la piacevolissima opportunità di intervistare telefonicamente un’attrice italiana di grandissimo talento e simpatia, Elda Alvigini, che sicuramente voi tutti ricorderete per uno fra i tanti ruoli da lei interpretati, ovvero quello di Stefania Masetti nei Cesaroni.
Proprio come ci aspettavamo Elda si è dimostrata essere una persona dolcissima e di una disponibilità eccezionale, abbiamo ripercorso con lei diversi momenti passati dando anche uno sguardo ai suoi progetti presenti e futuri che la vedranno nuovamente protagonista. 
La sua carriera sboccia agli inizi degli anni novanta quando recita per la regia di Ricky Tognazzi in “La scorta”.  La sua strada nel mondo cinematografico e recitativo non inizia esattamente per caso, infatti Elda si dedica con impegno e dedizione alla recitazione fin da giovanissima, tanto da vincere il concorso al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma.
Elda si divide in più ambiti lavorativi, non si limita solo al mondo cinematografico ma bensì anche a quello televisivo e soprattutto teatrale. Tra i film che sicuramente in molti ricorderanno ci sono ad esempio “La verità ti prego sull’amore” per la regia di Francesco Apolloni del 2001, “Tequila e Bonetti” e “I Cesaroni”, di certo il ruolo da lei interpretato più conosciuto ed amato televisivamente
Basandoci sulle innumerevoli attività abbiamo quindi parlato delle differenze nel recitare nei diversi campi come il teatro e la televisione, ci ha spiegato che sono modi completamente diversi di affrontare il lavoro di attore e che in cuor suo preferisce di gran lunga il teatro, poiché mantiene un’atmosfera magica, nella quale si crea un qualcosa che funge da filo invisibile tra l’attore e il pubblico. Un rapporto umano che difficilmente si riesce ad instaurare quando invece ci si trova davanti ad una telecamera, dove ci si deve impegnare maggiormente nel cercare di mantenere quel calore e quell’emozione sicuramente più artificiale di quanto possa essere quella invece instaurata stando direttamente a stretto contatto con una platea reale.
Elda ci ha svelato che fare questo mestiere non è così semplice e scontato come molti spesso pensano, è una vera e propria scelta di vita e in questo si ritiene fortunata, soprattutto quando in casi come “I Cesaroni” si è trovata a recitare al fianco di persone formidabili come Max Tortora ed Elena Sofia Ricci, con i quali ha instaurato un rapporto bellissimo di complicità anche e soprattutto fuori dal set.
Durante la chiacchierata ci ha confessato che ritiene le sue esperienze ognuna diversa dall'altra e a sé stante, un po’ come gli amori, ciascuno ha il suo valore e una sua emozione, proprio perché dietro ogni progetto oltre al piano strettamente lavorativo ci sono dimensioni e rapporti umani che si instaurano tra i cast tecnici e artistici, lasciando poi naturalmente ricordi ed impressioni di grandissimo valore e spessore. 
Nonostante il ruolo di Stefania Masetti le abbia regalato notorietà e affetto da parte di tutta Italia, ci ha raccontato che molto spesso le rimane difficile anche sotto il punto di vista lavorativo uscire da questo ruolo agli occhi degli altri, nonostante comunque sia rimasta molto colpita e commossa quando l’hanno ringraziata per aver regalato qualche ora di risate e spensieratezza, arrivando quindi a capire quanto anche il ruolo dell’attore abbia un valore sociale importante!
Uno dei ruoli che ricorda con più piacere è anche quello in “Cara, Ti amo…” vincitore del primo premio al concorso nazionale del Rome Indipendent Film Festival 2011, una specie di Sex And The City trasteverino, dove si è trovata nuovamente a lavorare con molte persone a lei care, dei veri e propri amici con i quali aveva collaborato già ai tempi dell’apertura de “Il Locale” a Roma, una delle sue avventure più belle e dal quale sono usciti attori e artisti che si sono poi affermati.
Non è facile nel mondo di oggi trovare persone come Elda, attori con la A maiuscola che mettono il cuore e l’anima in quello che fanno, nel nostro piccolo noi lo apprezziamo davvero molto!
Insomma ci siamo tuffate nella sua vita e nei suoi ricordi portando alla luce moltissimi argomenti interessanti, ma abbiamo parlato anche di news sui suoi prossimi appuntamenti, il tutto lo potrete ascoltare per intero nell’intervista qui sotto :D


Nessun commento:

Posta un commento