venerdì 10 giugno 2011

REWIND: PIRATI DEI CARAIBI - LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA


Sono passati già otto anni dall’uscita al cinema del primo indimenticabile film della saga dei Pirati dei Caraibi, il primo capitolo intitolato La maledizione della prima luna, con la produzione a cura della Walt Disney Pictures e diretto da Gore Verbinski. Il successo che ha avuto la prima pellicola ha fatto si che diventasse nel corso del tempo una saga amatissima e seguita da milioni di persone in tutto il mondo fino all’arrivo del quarto film, dove ne avevamo già parlato in questo articolo, uscito lo scorso 18 Maggio al cinema.
La storia inizia con un antefatto che vede una ragazzina di nome Elizabeth Swann a bordo di una nave inglese insieme a suo padre, il Governatore Weatherby Swann, che nei pressi di Port Royal scorgono i resti di una nave affondata. L’unico superstite sembra essere un ragazzino di nome William Turner che porta al collo un medaglione con un teschio. Elizabeth lo nasconde per paura che potesse essere accusato di pirateria. Le scene si spostano poi temporalmente a otto anni dopo l’accaduto. Elizabeth vive con il padre mentre William è un fabbro che lavora in città. Il Governatore Swan vorrebbe vedere la figlia sposata con il Commodoro Norrington e proprio il giorno della sua nomina ufficiale il Commodoro decide di dichiararsi ad Elizabeth, la quale però per via di un improvviso mancamento cade dal parapetto e finisce in mare.
In quello stesso momento fa la sua comparsa il personaggio di Jack Sparrow che salva la ragazza ma si ritrova a dover scappare dalle guardie inglesi che lo inseguono, riuscendo a rifugiarsi in extremis proprio nella bottega dove lavora Will che lo blocca impedendogli la fuga. Proprio quella stessa sera arriva la temibile Perla Nera, nave comandata da Capitan Barbossa che rapisce la giovane Elizabeth che aveva ancora con se il medaglione che aveva preso otto anni orsono a Will.
Will che ha un debole per Elizabeth decide di partire per poterla liberare, ma per riuscire nell’impresa si unisce a Jack Sparrow liberandolo di prigione. Jack accetta di buon grado l’alleanza perché il suo primo obiettivo era ritornare in possesso della sua amata Perla Nera. Con l’inganno requisiscono l’Interceptor e partono alla volta di Tortuga dove incontrano Mastro Gibbs che si unisce a loro e radunano una ciurma. Intanto Elizabeth scopre una verità sconcertante, cioè che tutti i pirati sulla Perla Nera sono condannati a non sentire più nulla nè a livello fisico nè sensazioni e solo i raggi lunari li rendono per quello che sono: cadaveri viventi.
La maledizione che li blocca in quello stato era stata scatenata dal loro possesso di 882 pezzi d’oro di un tesoro azteco di Hernan Cortes, e l’unica via d’uscita per poter rompere la maledizione era riportare insieme tutti i pezzi e bagnarli del sangue di chi li aveva rubati.  Da qui si susseguono una serie di eventi che portano a stravolgere, a volte anche in modo divertente, tutta la storia.
Alla fine dopo diverse peripezie riescono a rompere la maledizione e a catturare la ciurma sulla Perla Nera, Jack viene catturato e proprio mentre sta per essere giustiziato, Elizabeth e Will ormai diventati suoi amici, riescono a farlo scappare e ad attenderlo all’orizzonte c’è proprio la sua Perla Nera con Mastro Gibbs ad attenderlo. E dulcis in fundo la dichiarazione tra Elizabeth e Will che dona al film un dolce happy ending. Nonostante a primo impatto possa sembrare il solito film con una trama scontata e vista e rivista, guardando meglio si rimane piacevolmente sorpresi per la sua strabiliante messa in atto e per l’eccellente riuscita data dall’unione di diverse caratteristiche che l’hanno fatto diventare un vero e proprio film di ordine memorabile. Un film misterioso, divertente, avventuroso, spiritoso, con pirati, navi, arrembaggi, ammutinamenti, tesori, rum, amori e soprattutto un cast davvero stellare, Johnny Deep, Orlando Bloom, Keira Knightley, Geoffrey Rush, che hanno portato a rendere l’intero film qualcosa di imperdibile, e senza dimenticarsi della maestosa colonna sonora che è la vera ciliegina sulla torta!
Non l’avete ancora visto? O magari è passato già qualche anno dalla sua visone? Bè noi vi consigliamo in ogni caso di vederlo o rivederlo…perché figlioli…c’è il Capitano Jack Sparrow, comprendete? Ora andate all’orizzonte! Gran filibustieri…Yo-ho beviamoci su!


Nessun commento:

Posta un commento