Come ogni Venerdì eccoci con la rubrica Rewind, oggi vogliamo parlarvi di un film di qualche anno fa che vede protagonisti anche i più grandi rappresentanti della scena punk, i Ramones.
Rock 'n' Roll High School è un film prodotto da Michael Finnell e diretto da Allan Arkush uscito nel 1979.
Indiscussa protagonista è la studentessa Riff Randall (P.J. Soles) giovane e grandissima fan dei Ramones, tanto da appostarsi con giorni di anticipo davanti al botteghino per poter comprare per sé e altri studenti i biglietti del concerto previsto in città. Nella scuola Vince Lombardi non è l'unica appassionata della buona musica, tutti gli studenti mostrano il loro amore verso il Rock and Roll ignorando l'educazione, il che porta continuamente a cambiare la dirigenza scolastica dopo innumerevoli esaurimenti nervosi, fino a quando non arriva la preside Togar (Mary Woronov) che impone agli studenti un certo regime e distrugge i biglietti di Riff. La ragazza però non demorde, motivata dal desiderio di poter incontrare e consegnare a Joey Ramone una canzone scritta da lei, Rock 'n' Roll High School, partecipa, vincendo, ad un contest radiofonico per poter entrare nel luogo del concerto insieme all'amica Kate Rambeau (Dey Young). La grande sera le giovani riescono finalmente ad incontrare i Ramones e Riff consegna la canzone ai suoi eroi che accettano di esaminarla, nonostante mille impedimenti tra i quali Angel Dust, donna già incontrata fuori il botteghino e nota all'ambiente che riguarda la band.
Le ultime scene del film vedono di nuovo protagonisti i Ramones i quali, dopo l'esasperazione che porta la preside Togar e alcuni genitori a dare fuoco ai dischi degli studenti, sostengono i giovani in rivolta ed eseguono proprio Rock 'n' Roll High School mentre diverse esplosioni distruggono la scuola.
La storia, tipicamente americana, è maggiormente ambientata all'interno di una scuola e narra le vite degli studenti, il che lo rende decisamente adatto al pubblico adolescente, ma il fatto che tutto ruota attorno a una delle maggiori band che siano mai esistite, fonte di ispirazioni di innumerevoli artisti e rappresentati di uno dei migliori generi musicali, lo rende adatto a chiunque voglia divertirsi ascoltando un'ottima colonna sonora, composta principalmente da brani dei Ramones ma che vede comunque presenti anche artisti come Alice Cooper, Chuck Berry e Brian Eno, il tutto ricordando i quasi ormai lontani anni '80 nonché la band stessa che appare più volte all'interno del film....praticamente un cult per tutti i fans.
Vi lasciamo alla scena finale di Rock 'n' Roll High School e soprattuto ai mitici Ramones!
Nessun commento:
Posta un commento